Il crumble con amarene è un dolce particolare, perché è croccante fuori e cremoso all’interno grazie ai piccoli frutti che racchiude.
Con questo fantastico frutto è possibile preparare una grande varietà di dolci, tra questi c’è la ricetta facile e veloce del crumble con amarene. Questo dessert ha origini inglesi e, nel corso del tempo, ne sono state preparate tante versioni, usando di volta in volta ingredienti diversi.
La composizione base rimane sempre la stessa, con la sua caratteristica copertura briciolosa e croccante. L’interno è impreziosito da un cremoso ripieno, reso particolare dall’ingrediente principale; in questo caso, utilizziamo delle genuine amarene, che vanno a colorare tutto l’interno del dolce.
Preparazione della ricetta per il crumble con amarene
- Il primo passaggio consiste nel setacciare la farina e versarla in una ciotola.
- Aggiungete 70 g di zucchero e il burro freddo, appena preso dal frigo, tagliato a tocchetti.
- Aggiungete la cannella in polvere e cominciate a lavorare il composto con una forchetta.
- Dopo un po’, procedete a impastare con le dita, per sbriciolare con più praticità il tutto.
- Una volta ottenuto un composto bricioloso e omogeneo, passate al ripieno.
- Denocciolate le amarene e versatele in una ciotola; aggiungete 30 g di zucchero e la buccia grattugiata di limone, per poi mescolare.
- Prendete una pirofila, o degli stampini (se preferite creare delle monoporzioni). Imburrate l’interno dello stampo e riempitelo con il ripieno di frutta.
- Poi, ricoprite la superficie del dolce distribuendo il composto bricioloso, in maniera omogenea.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti. Al termine, sfornate e fate raffreddare, prima di servire.
Conservazione
Il crumble con amarene è un dolce delizioso e genuino, adatto per la merenda o alla fine di un pranzo. Potete conservarlo per 3 giorni circa in frigo, in un contenitore ermetico.
Prepariamo il più classico, ma molto simile, crumble alle amarene.